INCIDENTI STRADALI – INFORTUNISTICA

L’avv. Ori si occupa di tutelare e di fare ottenere il giusto risarcimento alle persone che abbiano subito dei  danni in seguito a incidenti stradali, inclusi pedoni o ciclisti, o che abbiano subito la perdita di un proprio caro in seguito ad un sinistro stradale mortale.

L’avvocato Ori, in questi casi, assiste la persona danneggiata in tutto l’iter diretto a farle ottenere il risarcimento del danno subito (danno materiale, danno morale, danno biologico da lesioni, rimborso spese ecc.), mediante:
il recupero degli atti delle autorità; la ricostruzione del sinistro anche tramite un proprio Consulente di parte; l’assistenza nell’eventuale procedimento penale aperto in seguito al sinistro; le trattative con l’Assicurazione e l’eventuale causa per il conseguimento del miglior risarcimento possibile.

Il consiglio è di rivolgersi all’avvocato anche nel caso in cui si applichi il c.d. indennizzo diretto, ossia quando il risarcimento viene richiesto alla propria compagnia assicurativa.

In caso di
decesso di una persona in seguito a un sinistro mortale (incluso il caso in cui le vittime siano pedoni o persone a bordo di biciclette o di altri mezzi non a motore) il ruolo dell’avvocato è quello di fornire assistenza ai congiunti e alle persone care della vittima al fine di conseguire il risarcimento di tutti i danni conseguenti alla perdita subita, ed in primis il c.d. danno da perdita parentale.

MALASANITA’ E RESPONSABILITA’ MEDICA

l’Avvocato Luca Ori offre inoltre assistenza e consulenza a chiunque abbia subito un danno nonché ai familiari di chi sia deceduto in seguito a errori o mancanze poste in essere da strutture ospedaliero-sanitarie pubbliche o private o da operatori sanitari: medici, paramedici, infermieri e assistenti ospedalieri.

Si riportano di seguito alcuni esempi, non esaustivi, di “
malpractice” medica per cui potrai rivolgerTi all’avvocato Ori:

errori medici durante interventi chirurgici (anche di chirurgia estetica)
errori durante il parto
infezioni ospedaliere (es. batteri) o da trasfusione (ad es. epatite o hiv contratti durante un ricovero o un intervento)
diagnosi errate o tardive (anche del medico di base o del pronto soccorso)
somministrazione di farmaci o terapie errate
errori in fase di anestesia
danni o decesso da errato o omesso o ritardato soccorso o ricovero ospedaliero
danni durante gli esami diagnostici
ecc.

L’avvocato Ori in questi casi procede, con l’ausilio dei migliori Consulenti medico-legali e specialisti, a verificare la sussistenza del
nesso causale fra errore medico e danno subito dal paziente, per poter poi procedere alla corretta quantificazione dei danni conseguenti alla malpractice e ottenere il giusto risarcimento.

INFORTUNI SUL LAVORO

L’avvocato Ori si occupa da anni di infortuni sul lavoro, fornendo tutela legale alle persone che hanno subito delle lesioni durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o negli spostamenti casa - lavoro / lavoro - casa (infortunio in itinere) nonché ai congiunti di persone che abbiano perso la vita sul lavoro.

In caso di infortunio sul lavoro il ruolo del legale è quello di assistere il danneggiato:
- nella pratica nei confronti dell’
INAIL che, oltre a pagare un’indennità commisurata a una percentuale della retribuzione fino alla guarigione, rimborsa i costi sopportati dal lavoratore a causa dell’infortunio e (quando la menomazione è superiore al 6%) riconosce un indennizzo a titolo di danno biologico sotto forma di assegno una tantum oppure di rendita;
 - nella richiesta di risarcimento del
c.d. danno differenziale, dato dalla differenza tra il danno complessivo spettante al lavoratore (danno biologico e patrimoniale, danno morale, perdita di chances professionali ecc.) e quanto pagato dall’INAIL; tale danno dovrà essere  richiesto al datore di lavoro quando l’infortunio sia dipeso da colpa di quest’ultimo, ossia in caso di violazione delle norme per la sicurezza sul lavoro, oppure all’assicurazione del responsabile del sinistro in caso di infortunio in itinere.
- nell’eventuale procedimento penale aperto in seguito all’infortunio e nella ricostruzione dell’evento anche attraverso la nomina di propri Consulenti di parte.
 
Nel caso di
morte dovuta a un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale, l’avvocato Ori si occuperà di:
-  assistere i
superstiti della vittima (cioè coniuge anche separato o unito civilmente, figli e in mancanza di queste figure genitori, fratelli e sorelle) nella pratica all’INAIL diretta a far Loro ottenere una rendita commisurata alla retribuzione del defunto;

-  richiedere, per conto dei
congiunti e degli altri cari, il risarcimento dell’ulteriore danno nei confronti del datore di lavoro, quando l’evento mortale o la malattia professionale siano dipesi da responsabilità di quest’ultimo, oppure all’assicurazione del responsabile del sinistro in caso di infortunio mortale  in itinere; in questo caso l’avvocato si occuperà anche di ogni incombente inerente all’eventuale procedimento penale aperto in seguito all’infortunio mortale e alla ricostruzione dell’evento anche attraverso la nomina di propri Consulenti di parte.

ALTRI EVENTI DANNOSI PER RESPONSABILITA’ DI TERZI

Oltre a quanto sopra, lo Studio Legale dell’avvocato Luca Ori fornisce consulenza e assistenza legale anche in tutti gli altri casi in cui una persona abbia subito dei danni o abbia perso un congiunto a causa di eventi dovuti a responsabilità dolosa o colposa di terzi

Nel dettaglio lo studio dell’Avvocato Ori si occupa ad es. di incidenti ferroviari, navali, aerei o su altri mezzi di trasporto, esposizione a sostanze nocive come amianto, cadute su superfici insidiose, cadute di pedoni o ciclisti dovute a buche nell’asfalto e a scarsa manutenzione, lesioni per rovina di edificio, danni da incendio ecc.

Lo studio riceve solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.

Per richiedere una consulenza, basterà mettersi in contatto con la nostra segreteria chiamando ai numeri +39 0521 804706 / +39 347 1041343scrivendo su Whatsapp, oppure compilando il form apposito.

In alternativa puoi scriverci all'indirizzo e-mail luca.ori@avlegal.it.
Il nostro studio si trova in Strada Lemignano, 2 - Lemignano di Collecchio Parma.

Orari d'apertura
Lun – Ven 9:00 - 19:00 
Sab e Dom Chiuso
Torna su